<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/plusone.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d29439955\x26blogName\x3dIl-Log%C4%A7ba+s-Sabi%C4%A7a\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dBLUE\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttp://werld-kapp.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3den_GB\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://werld-kapp.blogspot.com/\x26vt\x3d-2929419435740534102', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

5.7.06

Il tormentone della pizza 2-0




È stata inventata in Germania.
"Siamo pronti ad offrirla a tutti i tifosi tedeschi
che verranno nei nostri locali"





Dopo Dortmund i tedeschi minacciano di evitare i ristoranti italiani
La risposta dei connazionali: la pizza-risultato dedicata alla vittoria

Mondiali, nasce la pizza '2-0' contro il boicottaggio tedesco


ROMA - La risposta italiana agli insulti tedeschi non poteva che essere una pizza. La '2-0', si chiama così, e viene già servita nelle migliori pizzerie tedesche. Per festeggiare la superiorità calcistica italiana, per replicare alla volgarità dei luoghi comuni, ma anche per ricordare a chi se la mangia - e paga per questo - che la pizza è tricolore.

Settimane di insulti gratuiti nei confronti degli italiani definiti "mammoni e parassiti". Un boato di fischi allo stadio Dortmund che ha straziato persino l'inno di Mameli. E poi sberleffi, "mafia e mandolino" e "tornatevene a casa". Durante questo Mondiale tutto hanno sopportato gli italiani dai tedeschi, ma di fronte alla minaccia di boicottaggio dei ristoranti aperti dai nostri emigranti tra Monaco e Berlino, qualcuno ha detto basta.

E per dirlo si è inventato una nuova pizza. Un po' come la Margherita - primigenia - era omaggio e, di fatto, figlia della regina, la '2-0' resterà negli annali a memento di una vittoria quasi epica perché sofferta e, quindi, ancora migliore.

Insomma, loro reagiscono alla sconfitta di Dortmund incarognendosi e passando al boicottaggio economico? Gli italiani rispondono con la consueta creatività, con quel pizzico di fantasia che è anche un po' maligno quando obbliga l'avversario a mangiarsi un risultato (disegnato elegantemente con la mozzarella) che fa male, ma è tanto buono.

(5 luglio 2006)

Minn La Repubblica

Kummenti: 0

Itfa' kumment

<< Home